USA: Spot-light. I nostri consigli sugli USA

Architettura museale negli USA

Peter Eisenman, Wexner Center for the Arts, Columbus (OH)Gli USA sono terra di nuovi musei, e i loro contenitori sono di costruzione relativamente recente. Molte costruzioni in stile "Beaux Arts" di inizio '900 propongono forme che imitano liberamente il classicismo: ciò vale ad es. per i grandi musei di New York, Washington, Philadelphia, Chicago, Detroit, Cleveland, Minneapolis, ecc.
L'avvento dei musei di arte moderna ha visto la discesa in campo di alcune delle migliori firme dell'architettura americana e non: Louis Kahn, Frank Lloyd Wright, Philip Goodwin, Edward Durrell Stone, Marcel Breuer. Pioniere e capolavoro di questa ondata è, naturalmente, la bianca spirale del Solomon R. Guggenheim Museum di New York: bella come una scultura, anche se un po' inadatta come contenitore museale.
Gli anni '80 e '90 sono trascorsi all'insegna di un grande numero di nuove strutture museali in tutto il mondo. Gli USA non sono stati da meno, e ne hanno scodellati in buona quantità, degni di figurare in manuali di architettura: a Washington la nuova ala della National Gallery of Art di I.M. Pei, ad Atlanta l'edificio dello High Museum di Richard Meier, a Houston la sede della Menil Collection di Renzo Piano. Columbus (OH) ospita il Wexner Art Center, progettato in forme decostruttiviste da Peter Eisenman. Josef Paul Kleihues è l'autore dell'elegante e funzionale edificio del Museum of Contemporary Art (MCA) di Chicago. Mentre non lontano, a Minneapolis, Frank O. Gehry ha realizzato il caratteristico edificio del Frederick R. Weisman Art Museum.

Anche la West Coast non è rimasta a dormire.
Robert Venturi ha firmato l'edificio del Seattle Art Museum. Mentre Mario Botta ci ha regalato una delle sue migliori interpretazioni, con lo straordinario contenitore del San Francisco Museum of Modern Art (SFMoMA). Tre architetti si sono espressi in quel di Los Angeles: Arata Isozaki nell'edificio del Museum of Contemporary Art (MOCA), Frank O. Gehry in quello del Geffen Contemporary, e Richard Meier nel colossale complesso del Getty Center for the Arts.
Naturalmente questa è solo una parte dell'esistente. Ed altro ancora è in arrivo.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate